TEMPI SEMPLICI E COMPOSTI

PRINCIPALI TEMPI SEMPLICI E COMPOSTI

Schema metrico dei principali tempi semplici e composti

ALTRI TEMPI SEMPLICI

TABELLA RIASSUNTIVA DEI TEMPI VISTI FINORA

TABELLA DEI TEMPISempliceComposto
Binario2/4 – 2/2 – 2/86/8
Ternario3/4 – 3/2 – 3/89/8
Quaternario4/4 – 4/2 – 4/812/8
notail “numeratore” indica il numero di movimenti per battuta, il “denominatore” indica il valore di ciascun movimento“numeratore” indica il numero di suddivisioni per battuta, il “denominatore” indica il valore di ciascuna suddivisione

Al fine di interiorizzare quanto appreso fino adesso, si suggeriscono i seguenti ascolti. Provate a battere il tempo e cercare di capire se è semplice o composto.

Proviamo ora ad eseguire alcuni solfeggi, e nota le differenze tra i tempi semplici e composti. In particolare, nota la differente valenza del punto di valore: pur comportandosi nello stesso modo, il punto trova un diverso collocamento se analizzato dal punto di vista degli accenti presenti nella battuta.

Nella lezione del 20 Gennaio abbiamo utilizzato e definito due termini di uso comune in musica:

TEMPO: fra i vari significati, indica la metrica, esplicitata dalla “frazione” che troviamo ad inizio brano.

RITMO: è la successione delle durate dei suoni in una melodia o in generale in un evento musicale.

Esempio di melodia con ritmo esplicitato nel rigo di percussione

Gli esercizi ritmici sono molto utili per imparare sempre nuove combinazioni. Iniziate eseguendo gli esercizi seguenti, nei quali sono coinvolti ritmi e tempi che già conosciamo (tempi semplici, quarti ottavi e punto di valore). Si possono eseguire battendo le mani o utilizzando un lapis come se fosse un piccolo strumento a percussione: è fondamentale avere in mente la scansione metrica (battere-levare) prima di iniziare e durante tutta la durata dell’esecuzione.


Nell’ultima lezione abbiamo approfondito i ritmi visti in precedenza e introdotto la pausa di ottavo. In questo genere di ritmi, la consapevolezza della scansione metrica è fondamentale per non sbagliare il ritmo. Ricorda: in ogni tempo semplice il MOVIMENTO è suddiviso in due (battere-levare)

Provate da soli a leggere questi esercizi ritmici: