ORDINARY COURSES 2020/’21

1) MEMBERSHIP BADGE

Each student must sign up for the membership badge in order to take part in the courses, workshops and in order to enter the school spaces. The membership fee is not refundable and covers for one academic year; it must be renewed at the beginning of each academic year or at the moment of the application.

2) ACADEMIC YEAR’S ORGANIZATION

Each ordinary course is organized as follows:

  • first module, from October to December, 11 individual lessons + group workshops
  • second module, from January to March, 11 individual lessons + group workshops
  • third module, from end of March to the first half of June, 11 individual lessons + group workshops

Timetable of weekly individual lessons are decided at the moment of the application. For each ordinary course, the school will provide group workshops, not less than once a mounth, in order to study specific themes. This kind of lessons will Le lezioni collettive hanno lo scopo di velocizzare l’apprendimento della teoria e di avviare alla musica d’insieme, fornendo stimoli diversificati: potranno essere svolte dallo stesso docente di strumento o da altri docenti di insegnamenti affini. Sarà inoltre attivato un corso collettivo di teoria, che gli allievi potranno sfruttare sia in presenza che online attraverso il portale dedicato sul sito della scuola. Ogni allievo sarà tempestivamente informato delle date e degli orari delle lezioni collettive. Inoltre, la scuola attiva durante l’anno corsi e seminari speciali, le cui condizioni di accesso saranno chiaramente specificate agli interessati in tempo utile.

3) OFFERTA FORMATIVA

I corsi della scuola sono regolati da un sistema di esami che permette di certificare le competenze acquisite dall’allievo. Il percorso formativo completo si articola in tre fasce, suddivise come segue:

  • I fascia, Avviamento, si compone di 3 livelli (dal 1° al 3°)
  • II fascia, Approfondimento, 5 livelli (dal 4° all’8°)
  • III fascia, Perfezionamento

Non è possibile accedere alla successiva fascia senza aver sostenuto l’ultimo esame della precedente. La I fascia prevede il conseguimento di competenze tecniche e teoriche di base, equivalenti tra il settore classico e moderno; la II fascia approfondisce la tecnica e il repertorio, che a questo punto si differenziano chiaramente tra classico e moderno. Raggiunta la III fascia l’allievo si presuppone in grado di affrontare l’esame per l’ingresso al Triennio Accademico di Conservatorio: il percorso formativo della III fascia verrà dunque deciso di anno in anno con il proprio insegnante a seconda dell’obiettivo prefissato. I programmi dettagliati degli esami sono disponibili presso la Segreteria e consultabili su richiesta. L’iscrizione di un allievo ad un esame è effettuata dal proprio docente, che informerà la segreteria.

4) QUOTE E CALENDARIO

In Segreteria è disponibile il prospetto delle quote, l’articolazione esatta dei moduli, il calendario delle festività e delle scadenze e le modalità di pagamento delle quote. Ciascun iscritto è tenuto a farne richiesta e a conservarne una copia. Sono previsti sconti per chi si iscrive a più corsi o per iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare. 

5) SCADENZE

Il pagamento della quota di iscrizione va effettuato al momento stesso dell’iscrizione. Il pagamento della quota di frequenza si effettua entro e non oltre l’ultimo giorno del modulo precedente, corrispondendo l’intera quota relativa al modulo. Il mancato pagamento delle quote entro i termini stabiliti dal regolamento implica l’esclusione dell’allievo dal corso e l’applicazione di una mora di €50,00 sull’importo da versare. Nel caso in cui quota e mora non vengano saldate entro i termini concessi dalla Segreteria, questa potrà avvalersi della facoltà di avviare il procedimento per il recupero crediti. Inoltre, l’iscrizione al nuovo anno scolastico è subordinata al pagamento di eventuali debiti residui da anni precedenti.

6) ASSENZE

Non sono recuperabili le assenze dell’allievo, mentre saranno recuperate le lezioni non effettuate per cause dipendenti dal docente. Al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni, la Scuola ha facoltà di nominare, in qualsiasi momento dell’anno accademico, supplenti temporanei o sostituti definitivi dei propri docenti collaboratori.

7) RITIRO DAI CORSI

L’eventuale ritiro dai corsi deve essere comunicato tempestivamente in Segreteria. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente al modulo in corso.

8) ALLIEVI MINORENNI

I genitori e comunque i parenti o accompagnatori degli allievi minorenni si obbligano a non lasciare questi ultimi senza sorveglianza prima e dopo l’orario di lezione. In caso di inosservanza di quanto sopra, essi accettano fin da ora di rilevare indenne la Scuola di Musica Artes da qualsivoglia pretesa in ordine a danni eventualmente arrecati dai minori, a sé medesimi o a terzi, nel lasso di tempo sopra indicato.

9) CAUSE DI FORZA MAGGIORE

La scuola si impegna ad informare tempestivamente gli utenti di eventuali avvenimenti o circostanze che impediscano il regolare svolgimento delle lezioni e le eventuali azioni intraprese per farvi fronte. Si precisa che in nessun caso la scuola potrà essere ritenuta responsabile per eventuali lezioni o attività non svolte per cause di forza maggiore (emergenze nazionali, calamità naturali, disposizioni territoriali specifiche, …).


MISURE SPECIALI ANTI-COVID

Di seguito estratti dal nostro protocollo di sicurezza elaborato in merito alla recente emergenza sanitaria da COVID-19. Gli utenti possono fare richiesta dell’intero protocollo in segreteria.

[…] E’ dunque necessario adottare misure precauzionali e comportamenti tali da limitare le situazioni a rischio e consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza. […]

[…] in presenza di febbre o altri sintomi influenzali è vietato recarsi alla scuola ed è obbligatorio rimanere al proprio domicilio. La scuola si riserva la facoltà di misurare la temperatura corporea a tutti gli utenti nel momento del loro ingresso a scuola. Non sarà consentito l’accesso a nessuno che abbia una temperatura corporea superiore a 37,5° C; […]

[…] accedendo a scuola e nelle aule è necessario sanificare le mani. Dispenser di disinfettante sono presenti all’ingresso della scuola e all’interno di ogni aula: tutti gli utenti sono tenuti a farne uso sempre all’ingresso e frequente durante tutto l’arco di permanenza nei locali della scuola;

l’uso della mascherina è obbligatorio durante tutto il periodo di permanenza nei locali della scuola. Sarà impedito l’accesso a chi non indossi correttamente la mascherina. […]

[…] gli allievi potranno essere accompagnati solo fino all’ingresso della scuola (al pianerottolo) o, in caso di allievi particolarmente piccoli, fino alla porta dell’aula. Al fine di evitare assembramenti, gli accompagnatori dovranno attendere all’esterno dei locali della scuola, in particolare è disponibile il cortile al pianerottolo (mantenendo la distanza di un 1,8 metri se in presenza di altre persone) o fuori dal portone al piano terra; […]

[…] i servizi igienici vengono riservati ad uso esclusivo dei docenti. Gli allievi potranno farne uso solo in caso di estrema necessità e inderogabili motivi di salute. In ogni caso è vietato l’utilizzo dei servizi igienici ad accompagnatori e soggetti esterni alla scuola. […]

[…] le lezioni dovranno svolgersi nelle aule appositamente organizzate per garantire la sicurezza tra docente e allievo: la disposizione dell’arredamento e della strumentazione garantisce una distanza interpersonale di almeno un metro […]

[…] LEZIONI COLLETTIVE, SEMINARI e LEZIONI-CONCERTO: lo svolgimento di questo genere di lezione sarà decisa di volta in volta in base agli spazi disponibili e al numero di utenti. Al fine di evitare situazioni di affollamento, ove possibile sarà incoraggiato l’utilizzo della didattica a distanza, in particolare per le lezioni di teoria e per le materie discorsive.

La segreteria riceve solo su appuntamento e le superfici toccate dovranno essere sottoposte a sanificazione dopo ogni appuntamento e al termine di ogni giornata;

la scuola sarà sottoposta inoltre a pulizia giornaliera al termine delle lezioni; […]