Corso di alto perfezionamento in FLAUTO TRAVERSO

docente: ANGELA CAMERINI

Gennaio – Maggio 2025

Il corso di alto perfezionamento in flauto è articolato in 8 incontri (con cadenza di 2 incontri mensili), costituiti sia da lezioni frontali con la docente e pianista accompagnatore, sia da sessioni di studio collettive. Un percorso per approfondire il grande repertorio flautistico, dai più noti concerti con orchestra (F. Devienne, A. Khachaturian, J. Ibert, S. Mercadante, W. A. Mozart, C. Nielsen, C. Reineke, J. Rodrigo, A. Jolivet), alle più importanti sonate con pianoforte (J. S. Bach, H. Dutilleux, B. Martinu, S. Prokofiev, C. Reineke, P. Sancan), senza dimenticare le più belle pagine da concerto che ogni flautista deve conoscere (Fantasie di G. Faurè, Fantasie brillante sur Carmen di F. Borne, Density 21.5 di E. Varése, Chant de linos di A. Jolivet, Syrinx di C. Debussy).

– NUMERO DI INCONTRI: 8

– CALENDARIO: 2 volte al mese

– pianista accompagnatore sempre presente

– QUOTA DI ISCRIZIONE: €30,00

– QUOTA DI FREQUENZA: €650,00

Il pagamento può essere effettuato mezzo bonifico bancario intestato a Scuola di musica Artes, banca BCC Alta Toscana
IBAN: IT34 B089 2221 5030 0000 0819 999

REPERTORIO:

F. Borne – Fantaisie brillante sur “Carmen”

C. P. E. Bach – Sonata in La minore

J. S. Bach – Sonate

C. Debussy – Syrinx

F. Devienne – Concerti

H. Dutillieux – Sonatine

G. Fauré – Fantasie

A. Khachaturian – Flute concerto

J. Ibert – Concerto per flauto

F. Martin – Ballade

B. Martinu – First Sonata

S. Mercadante – Concerto per flauto in Mi minore

W. A. Mozart – Concerto per flauto in Sol maggiore KV 313

W. A. Mozart – Concerto per flauto in Re maggiore KV 314

C. Nielsen – Flute concerto

S. Prokofiev – Sonata in Re maggiore

C. Reinecke – Concerto

C. Reinecke – Sonata Undine

J. Rodrigo – Concerto Pastorale

P. Sancan – Sonatine

E. Varése – Density 21.5

A. Jolivet – Flute concerto

A. Jolivet – Chant de Linos

Angela Camerini – Si é diplomata con il massimo dei voti all’Istituto Musicale P.  Mascagni di Livorno nella classe del M° M. Rossi. Ha proseguito gli studi con flautisti di fama internazionale tra cui: Conti, M. Marasco, R. Guiot, A. Marion, C. Tonelli, con i maestri P. N. Masi, D. De Rosa, T. Mealli per la musica da camera e con il M° N. Mazzanti per l’ Ottavino. È risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che in duo e in trio con pianoforte. È stata primo flauto nell’Orchestra Giovanile Italiana conseguendo il Diploma di Qualifica Orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole e collaborando con direttori emeriti quali: G. G. Ràth, G. Sinopoli, C. M. Giulini, R. Muti. L’Accademia Chigiana di Siena con la Comunità Europea le ha assegnato il Diploma di merito in qualità di esecutrice di musica del XX secolo. Nel 2000 e nel 2010 ha vinto l’audizione per l’Orchestra dell’Arena di Verona con cui ha collaborato nelle stagioni estive, in registrazioni radiofoniche e televisive. Nel 2002 ha frequentato il Corso di alta formazione orchestrale presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2003 e nel 2010 ha vinto l’audizione per primo flauto nell’Orchestra della Toscana con cui collabora frequentemente. Ha ricoperto stabilmente il ruolo di primo flauto nelle produzioni dell’Orchestra Città – Lirica nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e nel Festival Puccini di Torre del Lago. Ha inoltre collaborato come primo flauto con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Filarmonica della Scala, Orchestra de I Pomeriggi musicali di Milano. È risultata inoltre idonea come primo flauto nelle seguenti orchestre: Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra Sinfonica della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, Orchestra Italiana del Cinema di Roma e come ottavino nell’Orchestra Haydn di Bolzano. Svolge anche attività cameristica e solistica in Italia e all’estero. Si è esibita in sale da concerto e teatri prestigiosi in Italia e all’estero effettuando tournee in: America del Nord, America Latina, Germania, Spagna, Scozia, Croazia, Emirati Arabi, Malesia, Vietnam, Sultanato del Brunei, Thailandia, Corea, Filippine, Taiwan, India. Ha collaborato con solisti quali: S. Mintz, M. Campanella, U. Ughi, S. Accardo, P.N. Masi, A. Lonquich, H. Schellembergher, M. Algherich, B. Canino, P. Domingo, B. Mc Ferrin, Bocelli, A. Gheorghiu, D. Theodossiu e con direttori tra cui: Berio, G. Gelmetti , G. Ferro, G. Humburg, J. Tate, C. Scimone, D. Oren. Ha registrato con orchestra per Phoné, Sony e in formazioni cameristiche per Erato, Delos e Brillant Classic. Ha ottenuto a pieni voti la Laura Specialistica di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento per importanti associazioni. É stata docente di flauto i conservatori di Terni, Udine, Firenze, Adria e attualmente, Livorno.

COMPILA IL MODULO PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

    avendo presa visione dello Statuto e dei Regolamenti dell'associazione DICHIARA di accettarli integralmente e incondizionatamente e di fare quanto sia nelle sue possibilità e capacità per il raggiungimento dei fini istituzionali dell’associazione (dallo Statuto, art.2: L'associazione, apolitica e aconfessionale, ha per scopo quello di promuovere ed incentivare la cultura musicale attraverso l’organizzazione di concerti, corsi, conferenze, pubblicazioni); chiedere di iscrivere sé stesso o il proprio figlio al CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN FLAUTO TRAVERSO 2025.