PRINCIPALI TEMPI SEMPLICI E COMPOSTI

ALTRI TEMPI SEMPLICI

TABELLA RIASSUNTIVA DEI TEMPI VISTI FINORA
TABELLA DEI TEMPI | Semplice | Composto |
Binario | 2/4 – 2/2 – 2/8 | 6/8 |
Ternario | 3/4 – 3/2 – 3/8 | 9/8 |
Quaternario | 4/4 – 4/2 – 4/8 | 12/8 |
nota | il “numeratore” indica il numero di movimenti per battuta, il “denominatore” indica il valore di ciascun movimento | “numeratore” indica il numero di suddivisioni per battuta, il “denominatore” indica il valore di ciascuna suddivisione |
Al fine di interiorizzare quanto appreso fino adesso, si suggeriscono i seguenti ascolti. Provate a battere il tempo e cercare di capire se è semplice o composto.
Proviamo ora ad eseguire alcuni solfeggi, e nota le differenze tra i tempi semplici e composti. In particolare, nota la differente valenza del punto di valore: pur comportandosi nello stesso modo, il punto trova un diverso collocamento se analizzato dal punto di vista degli accenti presenti nella battuta.

Nella lezione del 20 Gennaio abbiamo utilizzato e definito due termini di uso comune in musica:
TEMPO: fra i vari significati, indica la metrica, esplicitata dalla “frazione” che troviamo ad inizio brano.
RITMO: è la successione delle durate dei suoni in una melodia o in generale in un evento musicale.

Gli esercizi ritmici sono molto utili per imparare sempre nuove combinazioni. Iniziate eseguendo gli esercizi seguenti, nei quali sono coinvolti ritmi e tempi che già conosciamo (tempi semplici, quarti ottavi e punto di valore). Si possono eseguire battendo le mani o utilizzando un lapis come se fosse un piccolo strumento a percussione: è fondamentale avere in mente la scansione metrica (battere-levare) prima di iniziare e durante tutta la durata dell’esecuzione.

Nell’ultima lezione abbiamo approfondito i ritmi visti in precedenza e introdotto la pausa di ottavo. In questo genere di ritmi, la consapevolezza della scansione metrica è fondamentale per non sbagliare il ritmo. Ricorda: in ogni tempo semplice il MOVIMENTO è suddiviso in due (battere-levare)

Provate da soli a leggere questi esercizi ritmici:

